Nessuna autocertificazione per i vaccini: ci penseranno le Usl. Questa è la novità scaturita il 24 agosto dall’accordo fra Usr, Anci e Aziende sanitarie toscane. Le scuole passano i dati delle iscrizioni alle Asl del territorio, che contatteranno le famiglie non in regola. Di seguito la comunicazione del nostro Dirigente:

FACENDO SEGUITO ALLE NUMEROSE RICHIESTE DI CHIARIMENTI IN MERITO AGLI OBBLIGHI PER LE FAMIGLIE INTRODOTTI DALLA legge 31 luglio 2017, n. 119 IN MATERIA DI VACCINI, COMUNICHIAMO CHE NON E’ NECESSARIO PRODURRE ALCUNA CERTIFICAZIONE O AUTOCERTIFICAZIONE ALLA SCUOLA IN ASSENZA DI SPECIFICA COMUNICAZIONE DA PARTE DELL’ASL.

INFATTI
Al fine di semplificare le procedure USR, ANCI ed Aziende USL Toscane hanno sottoscritto in data 24 agosto 2017 un accordo che prevede il seguente iter:

1) Gli istituti scolastici provvederanno alla trasmissione degli elenchi delle iscritte e degli iscritti alle ASL competenti per territori;
2) La ASL procederà alla verifica della situazione vaccinale di ogni iscritta/o e si attiverà contattando le famiglie, per coloro che risulteranno non in regola, al fine della loro regolarizzazione (cfrCircolare n. 25233 del 16-8-2017 del Ministero della Sanità)
3) All’esito del suddetto percorso la ASL comunicherà alle strutture scolastiche ed educative interessate i nominativi delle iscritte e degli iscritti non in regola per le successive determinazioni del caso.
In attesa degli accertamenti la frequenza di tutte le iscritte e tutti gli iscritti prosegue secondo le consuete modalità.

Asciano 11 settembre 2017
Il Dirigente Scolastico Federico Frati