IC SANDRO PERTINI

Disposizioni a seguito del DPCM DEL 4 MARZO 2020 – sospensione attività didattica fino al 15 marzo

Si comunica che in base al DPCM 4 marzo 2020 le lezioni sono sospese da oggi, giovedì 5 marzo, fino a domenica 15 marzo 2020.

Si precisa che nello stesso periodo gli uffici di segreteria saranno regolarmente aperti al pubblico con orario antimeridiano dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Gli assistenti amministrativi presteranno servizio secondo la flessibilità oraria prevista nel Piano annuale delle attività. I collaboratori scolastici svolgeranno il proprio servizio nei plessi di competenza in orario antimeridiano, i docenti saranno a disposizione e verranno convocati in caso di necessità. Le attività collegiali programmate (programmazione settimanale, consigli di classe) si svolgeranno regolarmente, salvo diversa comunicazione. L’incontro di preparazione delle prove comuni, previsto per il giorno 09 marzo 2020, viene rimandato a data da destinarsi.

Per predisporre modalità di didattica a distanza è convocato un incontro con i fiduciari dei plessi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e con il collaboratore del DS per le ore 13:00 del 5/3/2020 presso le aule della Scuola secondaria di I grado di Asciano – Via Achille Grandi. Delle attività a distanza verranno date comunicazioni tempestive alle famiglie della Scuola primaria e secondaria di I grado che, in attesa, nella giornata del 06/03/2020 potranno recarsi in tutti i plessi dalle ore 11:00 alle ore 13:00 per riprendere il materiale didattico lasciato a scuola dai propri figli.

Salvo diversa comunicazione tutte le attività riprenderanno lunedì 16 marzo p.v. ad eccezione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione, che sono sospesi fino al 3 aprile p.v. Il Decreto del Presidente del  Consiglio dei Ministri del  01 marzo 2020 esplicita all’Art.4  Ulteriori misure sull’intero territorio nazionali, Comma C) la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto ministeriale 15 novembre 1990, di durata superiore ai cinque giorni, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.

L’art. 42 del DPR 1581 recante il Regolamento dei servizi di medicina scolastica prevede infatti  che “l’alunno che sia rimasto assente per malattia da scuola per più di cinque giorni può esservi riammesso soltanto previa visita di controllo del medico scolastico, ovvero, in assenza di questi, dietro presentazione alla direzione della scuola o dell’istituto di una dichiarazione del medico curante circa la natura della malattia e l’idoneità alla frequenza”.

 

LE SS.VV. SONO INVITATE A CONSULTARE ASSIDUAMENTE L’HOME PAGE DEL SITO WWW.ICPERTINI.EDU.IT DOVE VERRANNO COMUNICATE TEMPESTIVAMENTE TUTTE LE NEWS. QUALSIASI CHIARIMENTO IN MERITO VA RICHIESTO DIRETTAMENTE AL DIRIGENTE SCOLASTICO O AL SUO COLLABORATORE INS. PAOLA BUTI.